Spesso fare un trattamento shiatsu col mal di schiena fa stare meglio, ma è sempre una buona idea?

Fare shiatsu può far passare il mal di schiena

La verità è che fare un trattamento shiatsu può far passare il mal di schiena, perché spesso il dolore è dovuto a stanchezza, tensione muscolare, stress. Fare shiatsu fa rilassare profondamente il corpo (e di conseguenza la mente), e questo spesso è sufficiente per stare meglio.

Durante un trattamento, se hai mal di schiena o dolore alle cervicali, la tua attenzione va all’ascolto delle risposte del tuo corpo.

Probabilmente aumenterai l’effetto del lavoro del/la professionista, perché cercherai di lasciar andare le tensioni man mano che sentirai le pressioni, e in questo modo un po’ di dolore se ne va subito, tu ti rilassi sempre di più e si instaura questo fantastico meccanismo per cui alla fine stai proprio meglio.

Non trascurare la tua salute

È importante, tuttavia, che tu non usi lo Shiatsu per trascurare la tua salute:

  • se il mal di schiena non sparisce completamente,
  • se il dolore alle cervicali si placa solo per qualche momento,
  • se diventa solo un po’ più sopportabile,

è bene che tu ne parli col tuo medico e chieda a lui/lei cosa fare: può essere che sia il caso di fare qualche accertamento.

Se il tuo medico non sa cosa sia lo Shiatsu è possibile che te lo sconsigli a prescindere, ed è un comportamento assolutamente comprensibile: come fa ad approvare qualcosa che non conosce e potrebbe metterti in pericolo?
In questo caso ci sono due possibilità:

  • chiedi al tuo medico se il tuo operatore di fiducia può contattarlo (io lo faccio volentieri),
  • sospendi i trattamenti Shiatsu finché non avrai risolto il tuo problema, e poi potrai riprenderli tranquillamente.

Non continuare a ricevere Shiatsu se il tuo medico te lo proibisce: se non ti fidi del suo giudizio chiedi ad un altro specialista, ma se anche questo te lo sconsiglia allora prenditi una pausa.

Con l’approvazione del medico potrai continuare a fare Shiatsu anche con il mal di schiena o le cervicali infiammate, anche se stai facendo terapie. Quello che farò io (e qualsiasi altro operatore Shiatsu professionista) sarà evitare di lavorare direttamente dove c’è il problema, e dedicare la mia attenzione a tutto il resto del corpo, che è comunque sottoposto a tensione per supportare (e a volte compensare) la parte dolorante.

Rivolgiti a un/a professionista qualificato

Per tutti questi motivi è importante fare sempre Shiatsu con un operatore o un’operatrice professionista, che sa come comportarsi quando c’è una situazione particolare: per esempio io potrei fare un trattamento sicuro per te e il tuo problema oppure, in casi specifici, decidere di informarmi da professionisti competenti prima di vederti e metterti le mani addosso, per tutelare la tua salute e la mia professionalità.

Qualche anno fa ho girato un video su questo argomento, se preferisci vedermi mentre ne parlo lo puoi guardare su YouTube: