Costruire Comunicazione

tre persone attorno a un tavolo, stanno lavorando e sembrano interessati a quello che dicono. Due sono socializzate probabilmente come donne e sorridono, uno sembra un uomo ed è leggermente fuori fuoco, regge un tablet, un'altra persona è di spalle e regge una tazza

Laboratorio di Comunicazione Efficace nelle Relazioni Lavorative

Ti piacerebbe provare meno frustrazioni con i clienti o i colleghi? Stare meno “male” per colpa di quel cliente lì?

Vorresti smettere di incappare in “clienti tossici”?

Se impari a comunicare bene puoi

  • impostare le relazioni lavorative in modo diverso
  • costruire una comunicazione che richiede assertività solo in situazioni limite
  • costruire relazioni alla pari con le persone con cui lavori
  • creare tutte le premesse per lavorare tra persone adulte consapevoli e competenti ognuno e ognuna per il proprio ambito

Questa è l’idea da cui sono partita quando ho preparato il webinar Introduzione alla Comunicazione e il laboratorio Costruire Comunicazione.

Laboratorio Costruire comunicazione

Gli incontri di Costruire Comunicazione – Il laboratorio sono 4: tre a novembre e uno a dicembre

Saranno composti da una parte più teorica in cui vedremo insieme alcuni concetti dell’analisi transazionale e una seconda in cui li metteremo in pratica con esercizi e simulazioni di casi reali.

Partiremo dalle basi, cioè da come si comunica, ci soffermeremo anche su come si ascolta per capire, per arrivare fino a riconoscere le trappole della comunicazione, e a saperle schivare prima di cascarci dentro, o a uscirne senza farsi troppo male.

Il quarto incontro, quello di dicembre, sarà riservato per lo studio e l’applicazione pratica a casi reali (anonimizzati) portati dalle persone partecipanti. Avremo due ore di tempo per analizzare un massimo di due casi.

Cosa imparerai?

Alla fine di questo corso ogni persona avrà una cassetta degli attrezzi per 

  • conoscere meglio il suo modo di comunicare
  • saper ascoltare, accogliere e dare risposte adeguate alla circostanza ai bisogni delle persone con cui lavora
  • riconoscere le trappole della comunicazione e non farsi agganciare in giochi psicologici (o sganciarsi, quando necessario)
  • costruire relazioni lavorative più efficaci, chiare e soddisfacenti

Come è strutturato il laboratorio?

Costruire Comunicazione è completamente online, inizia a novembre ed è composto da

  • 3 incontri di due ore di teoria e laboratorio pratico, a novembre, ogni settimana.

A questo punto faremo una pausa di due settimane, per lasciar decantare tutto quello che è stato detto, fare in modo che arrivino le domande e le occasioni di mettere in pratica la teoria e gli esempi. Poi ci rivedremo a dicembre con l’ultimo incontro, speciale:

  • 1 incontro di due ore di studio di casi portati dalle persone iscritte (solo pratica: potremo studiare 2 casi e li sceglieremo insieme)

Tutte le lezioni (la parte teorica) saranno registrate e resteranno disponibili per un anno dall’inizio del corso.

A Costruire Comunicazione (il laboratorio) potranno partecipare al massimo 8 persone: è strutturato come un laboratorio e perché possiate partecipare al meglio dovete essere un piccolo numero.

Date e programma preciso

Tutti gli incontri saranno di mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30

  • 8/11: Comunicare efficacemente
  • 15/11: Ascoltare e farsi ascoltare
  • 22/11: Le “trappole” della comunicazione
  • pausa per raccogliere domande, osservare, raccogliere casi
  • 6/12: In pratica: casi di studio portati da voi, anonimizzati e osservati insieme in mentoring e supervisione

Vuoi iscriverti?

Il corso prevede la divisione in gruppi di almeno 4 persone 🙂

Se siete già 4 e volete fare il corso in altre date parliamone: posso fare il corso anche solo per voi!

Forse ti stai facendo queste domande

È un corso di assertività?

Non è un corso di assertività, ma un corso in cui si impara a comunicare in modo efficace. Se c’è bisogno di usare l’assertività si usa anche quella, ma non sempre è necessaria. In questo corso imparerai a valutare le opzioni e tra quelle a usare quella che riterrai più valida.

Perché l’analisi transazionale?

L’analisi transazionale è uno dei modelli psicologici migliori per parlare di comunicazione e per farlo in modo inclusivo e senza giudizio. Parte dal principio che ogni persona è “ok” cioè è in grado di decidere per sé e ha diritto a farlo. Con questi presupposti si apre un mondo di possibilità e opzioni per chi partecipa alla comunicazione: non un gioco a chi prende più potere, ma a condividerlo per arrivare insieme dove si vuole andare.

Gli incontri saranno registrati?

Sì, registreremo gli incontri. Non avremo la possibilità di registrare le parti in cui ci divideremo in gruppi, se lo faremo, ma sicuramente registreremo la parte teorica. Le registrazioni saranno disponibili per un anno a partire dalla data di inizio del corso.

Perché in gruppo?

Questi obiettivi si possono raggiungere anche individualmente, ma in gruppo puoi:

  • confrontarsi con altre persone che hanno vissuto esperienze simili
  • sperimentare in un contesto protetto e sicuro e vedere cosa succede e come ci si sente

Chi sono?

Sono una counselor analista transazionale professionista dal 2017, mi occupo di relazioni tra le persone dal 2009, prima con lo shiatsu e poi anche con il counseling e la meditazione. Sono formatrice in scuole di counseling e in aziende. 

Sono laureata in informatica, ho un master in counselling analitico transazionale e uno in shiatsu.