Raccontati una storia: il podcast
Raccontati una storia è un podcast che raccoglie i racconti scritti da gruppi di donne in seminari-laboratori che riprenderanno in autunno.
In questi seminari si ascolta la versione originale della fiaba, la si analizza e poi la si riscrive. Quello che si crea sono storie di nascita e di rinascita, ironiche e dissacranti, divertenti e femministe.
In queste pagine troverete i nuovi racconti, le versioni originali e gli approfondimenti su ogni fiaba.
La storia di Raccontati una storia
La storia di Raccontati una storia
In questa puntata speciale di Raccontati una storia ti parlo di come sono arrivata a creare questi seminari e del motivo per cui sono anche dei podcast, di come li preparo e di come si svolgono. C’è di mezzo anche una specie di ossessione per le storie, una nonna, Quentin tarantino e il patriarcato. Non ti dico altro, se no ti spoilero il finale.
La storia di Raperonzolo
Raperonzolo è una fiaba che parla di tanti tipi di maternità, e anche la fiaba riscritta parla, a suo modo, di maternità. Ma anche di molto altro.
La storia della regina delle nevi
All’apparenza può sembrare una fiaba femminista: una bambina è la protagonista, una donna è quella che finisce il viaggio. Ma lo è davvero? Quali sono le qualità che la bambina utilizza per il suo viaggio? Sono le sue o quelle imposte dal sistema patriarcale?
E come avranno deciso di riscrivere questa storia le donne che hanno partecipato al seminario?
La storia di Barbablù
La fiaba originale di Barbablù racconta la violenza sulle donne. Le partecipanti a questo seminario hanno voluto raccontare una storia di salvataggio, da vari punti di vista.
La storia di Scarpette rosse
La vanità è un peccato terribile, soprattutto per le donne! Scarpette rosse parla di questo, e nella nuova storia come verrà trattato questo tema?
La storia della bella e la bestia
In questa nuova versione della bella e la bestia l’eroina compie un viaggio completo, che la porterà da donna sola e destinata a una vita senza scelta a una donna libera, le cui scelte libereranno molte altre donne.