Raccontati una storia: seminari online

Raccontati una storia è un ciclo di seminari online fruibili anche singolarmente. 

Per trovare la voce capace di riscrivere una storia, e raccontarla, insieme a un piccolo gruppo di donne.

  • Ti piace sentir raccontare le storie, ma sei anche stufa delle solite principesse da salvare e delle streghe che sono solo cattive
  • Vuoi un tempo tuo, per confrontarti su sensazioni comuni con altre donne, in un ambiente giocoso e protetto
  • Ti piace l’idea di costruire qualcosa di nuovo a partire da ciò che c’è, cambiando punto di vista e aprendoti alle ispirazioni che vengono dal gruppo

Vuoi darti la possibilità di riscrivere una storia perché racconti quella che vuoi tu, non quella che ti hanno sempre raccontato gli altri.

Come si (ri)scrive una storia?

In questi seminari online ci incontreremo su Zoom e, dopo una presentazione iniziale, vi racconterò la storia scelta per quel giorno.

Durante il racconto ci fermeremo su alcuni punti chiave a riflettere o meditare, per osservare i personaggi importanti, analizzare i significati possibili e quelli alternativi.

Ci divideremo poi in due gruppi, ognuno dei quali riscriverà una parte della storia.

Ci ritroveremo infine insieme, per unire le due metà in una nuova storia, che rispecchi il gusto e le sensibilità del gruppo: ogni cosa è possibile!

Il seminario si concluderà con il racconto della nuova storia che verrà registrato e successivamente pubblicato in un podcast.

Perché la nuova storia, raccontata con la voce del gruppo, possa essere ascoltata da più persone possibile!

Cosa dice chi ha frequentato questi seminari?

Riscrivere questa storia è stato un processo naturale, che doveva essere fatto

Deborah U. – Video-audio storyteller

[Scarpette rosse] non esiste come fiaba se non come l’abbiamo raccontata noi

Fiorenza C. – Sviluppatrice IT

Finito il racconto sentivo l’urgenza di fare qualcosa, ma non sapevo cosa. La presenza delle altre è stata fondamentale, liberatoria

Giovanna P. – psicologa

Le cose pratiche

I seminari durano tre ore e mezza, ma ci saranno anche momenti di meditazione per aiutarci a trovare l’ispirazione e la creatività, e anche delle pause per fare la pipì e sgranchirci le gambe.

All’iscrizione riceverai un link a un video in cui ti spiego le (poche, ma importanti) informazioni teoriche che ti servono per poter (ri)scrivere una storia: come si scelgono i personaggi, quali sono le caratteristiche di una favola, quali gli archetipi principali.

L’unica cosa che dovrai fare prima del seminario è guardare il video, così possiamo saltare la parte più didascalica di spiegazione, e andare direttamente a quella più divertente!

In questo tipo di seminari le partecipanti saranno sempre poche, con un massimo di 6 o 8 a seconda del seminario. Abbiamo bisogno di un gruppo piccolo per dare voce a tutte, ognuna a modo suo.

18 dicembre: La regina delle nevi

The snow queen, Anne Anderson, Public Domain

In questo secondo seminario riscriveremo la storia La Regina delle nevi

Il seminario si terrà sabato 18 dicembre dalle 14 alle 17.30.

Prenota subito il tuo posto: la partecipazione al seminario costa 55€

Ci sono ancora 6 3 posti

Come funziona

  • Clicchi su “Acquista il seminario” e poi su “Completa l’acquisto” e acquisti il tuo biglietto per il seminario, riceverai la conferma di pagamento ed entro qualche ora il link per collegarti al seminario
  • Riceverai una e-mail con il link anche il giorno prima e un’ora prima del seminario, così non puoi perderla!
  • Il giorno del seminario, qualche minuto prima delle 14 prepara la tua copertina, una tisana o dell’acqua, e ci incontreremo nel mio studio virtuale; staremo insieme fino alle 17.30

Cosa portare

  • Per accedere al seminario ti servirà un computer o un tablet (va bene anche un cellulare, però con uno schermo più grande vedrai meglio!)
  • Se stai seduta a terra ti consiglio un tappetino da yoga o un tappeto confortevole, dei cuscini morbidi e una copertina, altrimenti la tua sedia più comoda per stare davanti al computer!
  • Abbigliamento comodo e morbido
  • Un quaderno o un diario e qualcosa per scrivere o disegnare, per poter prendere nota delle tue riflessioni

Ci sono ancora 6 3 posti

Ecco il programma dei seminari Raccontati una storia

  • Qualche minuto prima delle 14 inizieremo il seminario: ti spiegherò come si svolgerà il nostro tempo insieme e ci conosceremo con un cerchio di presentazione.
  • Faremo un brevissimo momento di centratura e poi inizierò a raccontarti la storia. Alterneremo il racconto a meditazioni guidate, analisi dei punti chiave e individuazione dei personaggi
  • Il gruppo principale verrà diviso in due sottogruppi, che decostruiranno e ricostruiranno ciascuno metà della storia. Io resterò sempre a disposizione per supporto e suggerimenti
  • Ci riuniremo insieme, e uniremo anche le due metà della nuova storia, in modo che sia fluida e coerente, ma soprattutto che ci piaccia!
  • Faremo una meditazione insieme per raccogliere tutto quello che ci sarà stato, e sentire la forza che viene da un gruppo di donne che riscrive una storia
  • Per concludere racconteremo la storia tutta di un fiato e ogni partecipante, se vorrà, potrà interpretarne una parte.

Sarà divertentissimo!

Le storie diventano podcast

Il seminario sarà registrato, ma con il solo scopo di ottenere tutto il materiale necessario per elaborare la nuova storia e condividerla in un podcast gratuito e disponibile in tutte le piattaforme di podcasting.

Perché le storie che raccontano le donne devono essere ascoltate!

Il programma dei seminari “Raccontati una storia”

  • 23 ottobre 2021: Scarpette Rosse
  • 20 novembre 2021: Barbablu
  • 18 dicembre 2021: La Regina delle nevi
  • 15 gennaio 2022
  • 26 febbraio 2022
  • 19 marzo 2022

Puoi partecipare a tutti i seminari oppure a uno solo: se sei interessata a più d’uno scrivimi, per te c’è uno sconto!

Un consiglio: non andare a rileggerti la fiaba, te la racconterò io e poi ci lavoreremo insieme, è più bello così!