Tre giorni di retreat in Toscana al Podere l’Agave, Costa degli Etruschi (LI)

In questi mesi di emergenza, per stare al sicuro abbiamo dovuto privarci della presenza e del contatto con le altre persone e con la natura, proprio nel momento dell’anno in cui è in fiore. 

La tecnologia ci ha permesso di stare con gli altri anche senza averli vicini, ma ce li ha fatti vedere dalla vita in su, e solo ora possiamo uscire a respirare l’aria e toccare l’erba.

Ne senti il bisogno anche tu?

E. Berne e C. Steiner, analisti transazionali, sostengono che per vivere bene gli esseri umani abbiano bisogno di essere visti dagli altri e riconosciuti da se stessi.

Abbiamo bisogno, quindi, di riprenderci la gioia di stare all’aperto, la presenza dell’altro, il contatto con il corpo.

Abbiamo bisogno di riconoscerci ed essere riconosciuti.

Se anche tu ti senti così, questo retreat di self shiatsu e meditazione, in mezzo al verde e vicino al mare, è quello che fa per te.

Il piede sente il piede quando sente la terra

(il buddha)

 

Un retreat per riprendere contatto gentile con se stessi, gli altri e la natura

Immaginati di arrivare al Podere l’Agave, un luogo in cui anche l’aria che respiri è accogliente, già venerdì 3 luglio.

Hai tutto il tempo per fare un bagno in piscina o fare una passeggiata nelle colline del podere o giù, fino al mare. Queste ore del venerdì sono tutte per te, per ambientarti e rilassarti.

Il retreat inizierà il sabato 4 mattina dopo colazione (e che colazione!) con un cerchio di benvenuto e presentazioni, e proseguirà alternando sequenze di self shiatsu, meditazioni e momenti di conversazione e riflessione.

Ascolteremo i nostri corpi e accoglieremo le nostre menti,

nutrendoci di ascolto di noi stessi, delle altre persone e di buon cibo.

Mediteremo, praticheremo sequenze di self shiatsu studiate apposta per questo retreat, berremo del tè marocchino mentre converseremo insieme sulla pratica del volersi bene e ascoltarsi, esponendo i nostri punti di vista e ascoltando quelli di analisti transazionali ed esperti meditatori.

Alla sera il cerchio si chiuderà con una meditazione e una restituzione finale, e poi ceneremo insieme, in riva al mare.

La mattina dopo faremo colazione, e poi potremo rientrare a casa, con gli occhi e il cuore pieni di gentilezza.

Prenota subito il tuo posto!

Come funziona

  • Cliccando su “Ci sono!” manderai una mail a info@egtravelling.com. In alternativa puoi telefonare al 0587 486170. In entrambi i casi ti risponderà Elisabetta De Matteis, titolare di E&G Travelling. A lei potrai chiedere tutti i dettagli per l’iscrizione e la permanenza.
  • Il costo dei tre giorni per persona, compreso di due pernottamenti in doppia, due colazioni e pranzo e cena del sabato è di 215€ da dieci a quindici iscritti, 250€ se gli iscritti sono meno di dieci.
  • Sono possibili altre opzioni per l’alloggio (arrivo direttamente il sabato mattina, pernottamento in camera singola, prenotazione per più persone anche non partecipanti al retreat): per tutte le informazioni pratiche chiama Elisabetta.
  • Se pioverà il retreat sarà annullato, e le somme completamente rimborsate.
  • È possibile annullare la partecipazione fino al giorno prima del retreat, però è necessario versare la quota una settimana prima.
  • Al Podere l’Agave gli spazi sono stati sanificati e tutti i servizi sono erogati nel rispetto delle direttive in materia di COVID-19.

Cosa portare

  • Se hai i tuoi porta il tappetino da yoga e l’eventuale cuscino da meditazione.
  • Indossa abbigliamento comodo e morbido, anche una felpa leggera per coprirti durante le meditazioni se ti viene freddo.
  • Ti consiglio di tenere con te anche un quaderno o un diario e qualcosa per scrivere o disegnare, per poter prendere nota delle tue riflessioni.

Prenota subito il tuo posto!

Ecco il programma del nostro tempo insieme

 

  • Il retreat inizierà alle 9 di sabato 4 luglio, con un momento per darci il benvenuto: ci presenteremo, inizieremo ad ascoltarci già da questo momento.
  • La meditazione sul respiro e le sequenze di self shiatsu che ti proporrò ti aiuteranno ad ascoltare e accogliere il tuo corpo, in modo intuitivo, gentile, rassicurante.
  • Alleneremo i nostri sensi anche durante il pranzo vegetariano, a cura del Podere.
  • Dopo il pranzo ci prenderemo il tempo per una sequenza di self shiatsu per la digestione e per scongiurare il sonno.
  • La cerimonia marocchina del tè accompagnerà la conversazione creativa durante la quale esploreremo insieme la teoria delle carezze di C. Steiner e E. Berne.
  • Continueremo ad ascoltarci con gentilezza con una sequenza di self shiatsu a coppie (rispettando la distanza sociale) e una breve meditazione.
  • Prima di cena concluderemo il retreat con una restituzione finale in gruppo in cui ci riconosceremo tutte e tutti.
  • Ceneremo insieme, in riva al mare.
  • Il mattino successivo ci incontreremo per la colazione al Podere, e poi ci saluteremo.

Ti riprenderai la gioia di stare all’aperto e guardare negli occhi le altre persone!

Passerai tre giorni meravigliosi, ti ricaricherai e al ritorno sarai una persona più sorridente e serena!

Ti aspetto a braccia aperte

Prenota subito il tuo posto!

FAQ (Domande frequenti)

Fino a quando posso prenotare?

Puoi prenotare fino al 1 luglio, però ci sono solo 15 posti: ti conviene farlo presto!

Cos’è il self shiatsu? Posso praticarlo anche se non l’ho mai fatto?

Il self shiatsu è una meditazione dinamica composta da sequenze di esercizi che portano consapevolezza nel corpo. Sono adatti a tutti i corpi, a tutte le età e a tutte le preparazioni fisiche. Puoi approfondire cos’è il self shiatsu leggendo l’articolo del blog in cui ne parlo.

Saremo solo donne?

Questo retreat non è riservato alle donne, ma la mia esperienza pluriennale mi dice che le donne saranno la grande maggioranza.

Posso tenere con me mio figlio o mia figlia?

Mi dispiace, ma questo retreat non è adatto ai bambini: non riusciresti a godertelo e renderesti complicata l’esperienza anche alle altre persone. Questo non vuol dire che i tuoi figli non possano accompagnarti all’Agave: anzi! È un posto meraviglioso per dei ragazzi: chiama o scrivi a Elisabetta per sapere quali sono le opzioni per loro.

Come posso pagare? Posso dare un anticipo e poi saldare, posso fare un bonifico?

Contatta Elisabetta a info@egtravelling.com o allo 0587 486170: lei ha tutte le risposte!

 

Altre domande? Scrivimi!

Chi sono?

Da più di dieci anni lavoro come operatrice shiatsu, ho affiancato alla pratica corporea una formazione triennale come counsellor professionista a indirizzo analitico transazionale per poter essere più efficace anche nei colloqui e con i gruppi, e la pratica di meditazione è accanto a me da così tanto tempo che non ricordo la mia vita senza.

In questo periodo di lockdown ho portato online il self shiatsu e la meditazione, aiutando le persone, individualmente e in gruppo, a mantenere il contatto profondo e consapevole con il loro corpo, pur attraverso uno schermo.

Ti accoglierò con un sorriso e senza giudicarti. Sono in costante ricerca dei miei pregiudizi per poterli superare, faccio del mio meglio per non fare discriminazioni.